I benefici del sushi

Post 35
 
Il sushi fa bene a spirito e corpo.

Di certo non lo si può negare, un pranzo o una cena a base di cucina nipponica ha effetti positivi in tutti sensi. Innanzitutto, per i neofiti della cucina del Sol Levante significa allargare gli orizzonti. Infatti, di solito aprirsi verso nuove culture inizia conoscendo tradizioni culinarie diverse dalla nostra.
Secondo, la giornata di sushi è un momento di convivialità da vivere con le persone più care, come amici e parenti, per staccare la spina dalla quitidianità e lo stress.

D’altro canto, si può cominciare a fare una lista dei benefici in termini di salute.
In primis, si sta parlando di una pietanza con un basso apporto calorico, quindi ideale anche sotto stretto regime alimentare.
In più, ricco di omega-3 e proteine fa bene al cervello e previene il cancro.
Tre: l’alga nori, che si trova in molti piatti, contiene molto iodio, perciò è consigliata a chi soffre di disfunzioni della tiroide; e non solo: è abbondante anche di magnesio, ferro e calcio.
Infine, lo zenzero e l’aceto di riso sono ottimi alleati del nostro sistema immunitario perché antisettici naturali.

Adesso spero di averti convinto!

Vieni a trovarci e resta aggiornato con le offerte presenti su Spiiky!

Ricetta estiva: Sushi rolls con salmone e avocado

Post 34
 
Con l’arrivo del caldo estivo, è arrivata la voglia di pietanze fresche che non causino il classico e fastidioso abbiocco post pranzo.

Ecco una ricetta completamente estiva, semplice, veloce e leggera: Sushi Rolls con salmone e avocado.

INGREDIENTI:
– 4 fogli di Alga Nori
– 200 g di riso per il sushi (in alternativa potete usare riso Originario o riso Balilla)
– 2 cucchiai di zucchero
– 75 ml di aceto di riso
– 5 g di sale
– 100 g di salmone affumicato, tagliato a strisce
– 1 avocado, tagliato a bastoncini
– Salsa di soia e zenzero marinato per servire

PREPARAZIONE:
Far bollire il riso in 230ml di aqua. Coprire e far sobbollire i chicchi finché saranno teneri, occorreranno circa 15 min. Dopodiché stendere il riso e lasciare raffreddare. Mescolare in una ciotola aceto, zucchero e sale, poi aggiungere il riso freddo e amalgamare.
Adagiare sul tappettino di bambù un foglio di Alga Nori e ricoprirlo di un sottile strato di riso. Attenzione: lasciare 2 cm liberi lungo il bordo superiore per poter sigillare il rotolo. Al centro dell’alga disporre in orizzontale le striscie di salmone e i bastoncini di avocado. Afferrare saldamente il tappetino di bambù e arrotolare l’alga il più stretto possibile facendo attenzione a attenzione a non incorporare anche la tovaglietta. Inumidire la striscia di alga libera per sigillare il rotolo. Tagliare a piccoli cilinri di 3 cm circa e servire accompagnato da salsa di soia e zenzero marinaro a piacere.

Vieni a trovarci e resta aggiornato con le offerte presenti su Spiiky!

Il cirashi

Post 33
 
Il chirashi è un tipo di sushi che consiste in una ciotola di riso servita insieme ad altri ingredienti, tra cui il pesce crudo, disposti senza un ordine preciso.

Il nome esteso di questo piatto giapponese è Edomae Chirashizushi, cioè sushi sparpagliato alla maniera di Edo, dove Edo è l’antico nome della città di Tokyo.

Lo stile della capitale prevede la disposizione ad arte di tutti gli ingredienti sulla superficie del riso, in modo per nulla disordinato. Una variante è il Gomokusushi, un chirashi tipico invece della regione del Kansai, in cui gli ingredienti cotti o crudi sono miscelati insieme al riso.

Nei ristoranti giapponesi possono essere serviti chirashi formati da un unico ingrediente, come tonno o salmone, oppure da un fantasioso insieme di più elementi per un risultato colorato e molto estetico.

Il Kobe

Post 32
 
È senz’altro il sogno di ogni carnivoro. Si tratta di un prodotto di altissimo livello e che come tale va degustato sapendo di approcciarsi ad una esperienza unica.
 
Il manzo di Kobe altro non è che un particolare tipo di carne di origine giapponese. I tagli in questione derivano da manzi accuratamente selezionati e cresciuti in ambienti dove lo stress non esiste. Il suo tratto distintivo è il manto, che è di un nero lucidissimo, oltre ad essere nutrito esclusivamente con riso, fieno e grano.
 
Questi sono animali così coccolati e viziati che vengono addirittura massaggiati per svegliare i muscoli e sopperire allo scarso movimento fisico; per questo è normale che la carne ottenuta da questa catena di produzione sia di livello alto. Le tecniche di macellazione non sono da meno, e seguono precisi standard dai quali è severamente vietato uscire.

Vieni a trovarci e resta aggiornato con le offerte presenti su Spiiky!

I 6 benefici del Sushi

Post 31
 
Questo tradizionale piatto nipponico, oltre ad essere gustoso, risulta essere salutare sotto diversi aspetti:
1. basso apporto calorico: a confronto con la pasta, un piatto di sushi presenta meno calorie.
2. omega 3: l’assunzione di questi acidi grassi dona benefici al cervello, oltre che all’apparato cardiocircolatorio.
3. fonte di proteine di qualità: a differenza delle carne, l’assunzione di queste proteine non è correlato con l’aumento di possibilità di sviluppo del cancro.
4. minerali essenziali con l’alga nori: l’alga nori rappresenta un’ottima fonte di iodio, favorisce il corretto funzionamento della tiroide ed evita squilibri ormonali; essa contiene, inoltre, anche buone fonti di magnesio, ferro e calcio.
5. antisettico naturale: lo zenzero e l’aceto di riso sono veri e propri antisettici naturali, e dunque, questo fa sì che sia un ottimo alleato del sistema immunitario.
6. gluten free: il sushi nella sua ricetta originale risulta privo di glutine, ma attenzione alla salsa di soia, quella non è gluten free; se proprio non potete farne a meno chiedete della salsa tamari.
 
Se anche tu vuoi beneficiare di tutte queste proprietà, vieni a trovarci e resta aggiornato con le offerte presenti su Spiiky!

Sushi Guinnes World Record

Post 30
 
Lo sapevate che esiste un Guinnes World Record anche per il sushi?

A Hong Kong, in occasione del decimo anniversario di un negozio, è stato assemblato il più grande mosaico di sushi al mondo!
L’opera misurava 37 metri quadrati ed era composta da ben 20.647 pezzi di sushi.

Il salmone

Post 29
 
Il salmone è uno dei pesci più utilizzati nella cucina giapponese e viene servito crudo, appena scottato o cotto. Le sue proprietà nutrizionali lo rendono uno dei pesci più pregiati ed allevati al mondo.

Oltre ad essere ricco di Omega 3, grasso polinsaturo essenziale perché non può essere prodotto dal nostro organismo, il salmone ha tante altre proprietà benefiche: aiuta a mantenere sotto controllo il peso in quanto è ricco di proteine che aiutano a regolare gli ormoni che trasmettono il senso di sazietà; è antinfiammatorio e porta benefici anche al cervello, riducendo i sintomi della depressione e gli stati d’ansia e rallentando la perdita di memoria; è utile nella prevenzione di alcuni tumori e patologie ossee; abbassa il livello di colesterolo cattivo alzando quello buono; contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento di cellule e tessuti mantenendo la pelle sana e luminosa e favorisce la crescita della massa muscolare.

Date le sue notevoli proprietà, il salmone dovrebbe essere inserito nella dieta di tutti, evitando però gli eccessi. Infatti, nonostante i suoi numerosi benefici, il salmone ha anche alcune controindicazioni: favorisce la ritenzione idrica, può essere OGM, assorbe i metalli pesanti presenti nelle acque e può essere di difficile digestione.

Per assumere la dose settimanale consigliata di salmone, approfitta delle nostre offerte in esclusiva su Spiiky e vieni a trovarci!

La salsa teriyaki

Post 28
 
La salsa teriyaki è uno dei condimenti più diffusi e apprezzati della cucina giapponese, è conosciuta anche come tarè ed ha un sapore agrodolce. Il termine teriyaki si riferisce ai piatti cucinati con questa salsa e alla tecnica con cui vengono preparati. La parola teri significa lucido o splendente e si riferisce al colore della salsa; la parola yaki significa cotto su metallo (quindi alla griglia, in padella o sulla piastra).

Viene realizzata con salsa di soia, mirin o sakè, zucchero e miele. Ingredienti semplici, ma che necessitano di essere bilanciati sapientemente. La preparazione è molto facile: è sufficiente unire tutti gli ingredienti in una padella e portare ad ebollizione il composto. A volte viene aggiunto anche zenzero grattugiato, aglio tritato o amido. Se viene utilizzata come marinatura, si consiglia di lasciarla più liquida, mentre se utilizzata come salsa deve avere una consistenza densa e corposa di colore scuro.

Con la salsa teriyaki è possibile cucinare pollo, manzo, pesce, frutti di mare, verdure, tofu e tanto altro.
Solitamente viene utilizzata per glassare le pietanze cotte alla piastra, conferendo un aspetto lucido e caramellato alle vivande. Può essere utilizzata in tutte le cucine del mondo: in sostituzione dell’aceto nelle marinature o nelle insalate, all’interno degli hamburger americani, come salsa di accompagnamento del sushi roll o come condimento dei noodles.

Per preparala in casa, sono necessari:
– 125 ml di salsa di soia
– 2 cucchiai di mirin (o sakè)
– 1 cucchiaio di zucchero (o miele)

Per provare le nostre proposte a base di salsa teriyaki, visita il sito di Spiiky e approfitta delle nostre offerte!

Hashi, le bacchette giapponesi

Post 27
 
Le bacchette sono utensili fondamentali nella tradizione culinaria del Giappone: equivalgono alle nostre posate e i giapponesi le utilizzano sia per mangiare sia per cucinare. Le tradizionali bacchette giapponesi sono fatte di legno, principalmente bambù, ma in alcuni casi è possibile trovarli anche in metallo o plastica. Essendo una parte fondamentale nella cultura giapponese, le bacchette sono spesso decorate in modo minuzioso e preciso, incise o laccate.

Si è abituati a vedere le bacchette giapponesi come quelle usa e getta dei ristoranti, in realtà in famiglia, ogni componente ha le proprie bacchette che vengono servite in una capiente ciotola posta al centro del tavolo. Esistono diversi tipi di bacchette a seconda della situazione o del soggetto che le utilizza: per mangiare la portata principale, per cucinare, per le donne, per gli uomini e per i bambini.

Secondo il Galateo d’Oriente, e come buona norma igienica, non si possono appoggiare le bacchette direttamente sul tavolo, ma si deve utilizzare lo Hashioki (l’apposito rialzo o piattino, posto di fronte o a sinistra della ciotola del cibo, che può essere in legno, ceramica, vetro, giada o carta).

Per molti occidentali, utilizzare le bacchette in modo corretto sembra impossibile. In realtà bastano pochi semplici gesti e un po’di pratica per imparare ad usarle e per rispettare la cultura culinaria giapponese.

Ecco alcuni consigli pratici per come usare le bacchette:
impugna la prima bacchetta, poco sopra la metà, tra la punta del pollice e la punta dell’indice (come una matita);
infila la seconda bacchetta (che rimarrà sempre ferma) nell’incavo del pollice e appoggiala alla prima falange dell’anulare;
tieni la prima bacchetta aiutandoti con la prima falange del medio.Muovendo l’indice ed il medio automaticamente si muoverà anche la bacchetta.

Semplice no?

Vieni ad esercitarti da noi approfittando delle incredibili offerte in esclusiva su Spiiky!

Gli edamame

Post 26
 
Gli edamame, o fagioli di soia, sono un alimento tipico delle regioni orientali particolarmente ricco sotto il profilo nutrizionale. Il nome deriva dalla combinazione delle parole “eda”, che significa rami, e“mame”, che significa chicchi.

L’edamame è un alimento che si presta alla maggior parte dei regini alimentari: non contiene glutine o lattosio, si presta alla dieta dei vegetariani e dei vegani, può essere utilizzato nel sistema nutrizionale per il sovrappeso e per le malattie del metabolismo. Inoltre, grazie al buon contenuto di fibre, l’edamame può aiutare il regolare transito intestinale e,in sinergia con i grassi essenziali, può contribuire a prevenire e a ridurre la gravità di eventuali complicazioni metaboliche, quali ipertensione, diabete mellito tipo 2 e relative complicanze.

Grazie alla presenza di isoflavoni, ovvero sostanze bioattive che combattono il colesterolo, riducono il rischio di cancro alla prostata e al seno e riducono il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Potrebbe essere considerato il giusto compromesso tra un legume e un ortaggio, grazie alla moderata funzione calorica e al notevole apporto idro-salino.

L’edamame è considerato anche “il migliore spuntino ad oggi conosciuto” (come sostiene lo UnitedStatesDepartment of Agriculture), in quanto ha unelevato potere saziante.

I giapponesi consigliano di mangiarlo come snack accompagnato da una bibita ghiacciata.

Dal punto di vista nutrizionale, 100 gr di edamame corrispondono a circa 120 calorie, di cui 11 gr sono rappresentate da proteine, 10 gr da carboidrati, 5 gr di grassi e 5 gr di fibre. Apporta anche un buon contenuto di sali minerali e vitamine: potassio, sodio, calcio, ferro, magnesio e vitamina C.

Se anche tu vuoi beneficiare di tutte queste proprietà, vieni a trovarci e resta aggiornato con le offerte presenti su Spiiky!

SUSHI TAO RESTAURANT

Ti Aspettiamo!

Via San Paolo, 1 - 41121 Modena