Sakè

Post 24
 
Si scrive Nihonshu ma si legge saké. La nota bevanda nipponica si è fatta conoscere nel mondo con un nome che non è il suo. In giapponese, infatti, saké significa semplicemente «alcool», tanto che con questa parola si intende tutto il mondo del beverage alcolico, dal vino allo whisky. Per indicare quello che noi occidentali chiamiamo saké i giapponesi dicono invece nihonshu, che letteralmente significa «bevanda alcolica giapponese»
 
Molti lo classificano erroneamente come liquore o distillato ma in realtà il saké è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del riso, indotta da un microrganismo chiamato koji-kin e dall’aggiunta di lievito (kobo). La sua gradazione, che si aggira tra i 15 e 18 gradi, lo rende una bevanda alcolica che può essere consumata durante i pasti, proprio come un calice di vino.
 
Per poter gustare al meglio questa bevanda è bene sapere che non c’è una temperatura standard ma bensì diverse temperature a cui può essere servito a seconda del tipo di sakè e dei gusti: quello caldo è servito tra i 30-35 gradi e in questo caso la fragranza del saké aumenta, rendendolo più intenso, servito poi a 40-55 gradi sono invece la percezione dell’alcool e la secchezza ad aumentare. Il saké freddo è invece una conquista recente, dato che si è iniziato a berlo così solo negli anni ‘60. Il saké bevuto a basse temperature è molto bilanciato e si presenta nella sua completezza. La temperatura di servizio varia tra i 5 e i 15 gradi.
 
Esiste una vasta gamma di sake. Ufficialmente il Giappone li divide in tre denominazioni: Ginjoshi, Junmaishu, Honjozushu, ma le tipologie sono infinite. Il tipo di riso è una delle variabili in grado di influenzarne il sapore ma contano anche l’acqua, la raffinazione del riso, il koji, il tipo di lievito, la pastorizzazione e non ultimo le tecniche e i metodi trasmessi di mastro in mastro.
Puoi passare al Tao Sushi Restaurant e gustarlo nel modo che preferisci, per accompagnare piatti freschi e invitanti.
 
Scopri le offerte disponibili sul nostro sito, scarica gratuitamente i coupon di Spiiky e vieni a trovarci per assaporare tutti i nostri piatti!

SUSHI TAO RESTAURANT

Ti Aspettiamo!

Via San Paolo, 1 - 41121 Modena